FORUM PA ha pubblicato la terza edizione della classifica delle città intelligenti italiane, ICity Rate 2014, ormai consolidato strumento di analisi territoriale a disposizione delle città italiane e di tutti quegli attori interessati a migliorare la qualità dei territori.
72 indicatori statistici suddivisi in sei dimensioni tematiche (economy, living, environment, people, mobility e governance) suddivise in una componente standard, ed una componente “smart”, nella seconda si è cercato di inserire le variabili rappresentative della capacità di adattamento ai cambiamenti tecnologici e sociali. Ogni componente è, a sua volta, articolata in sei fattori. Dalla sintesi di tutti gli elementi ne risulta un unico indicatore generale dal quale origina la classifica annuale delle città intelligenti italiane.
Le città metropolitane del Centro-Nord nel 2014 hanno conquistato la testa della classifica: Milano è la prima, seconda Bologna e al terzo posto si trova Firenze. La migliore tra le realtà del Mezzogiorno è Cagliari, soltanto al 60° posto.
Per tutti i dettagli i dettagli sul documento consultare il sito FORUMPA a questo link