18-19 settembre Open City Platform al Palazzo dei Congressi di Riccione
A settembre Riccione sarà protagonista dell’innovazione con una due giorni di grande richiamo presso lo storico palazzo del turismo. E’ infatti prevista per il 18 settembre prossimo la decima edizione del premio E-gov, organizzata da Pionero, nell’ambito delle Giornate della Polizia Locale, in cui si premieranno le migliori innovazioni provenienti dai territori.
Il pomeriggio del 18 settembre uno spazio di 2 ore dedicato alla presentazione di “Open City Platform”, piattaforma innovativa per l’erogazione in cloud di servizi di Smart Government che può far fare un balzo in avanti all’agenda digitale italiana. Il progetto sarà presente anche con un proprio spazio espositivo all’interno del salone “Agenda Digitale Locale” del 19 settembre.
Il giorno seguente si terrà il convegno “Agenda Digitale Locale – La pianificazione strategica per progettare le smart cities e le smart communities”. L’evento analizzerà il fenomeno dell’Agenda Digitale Locale, quale strategia che consente ai territori di elaborare un proprio piano strategico coordinato con la pianificazione sovraordinata a livello regionale e nazionale, in modo da operare in una logica addizionale delle risorse, secondo priorità condivise all’interno delle comunità locali, e indirizzando le risorse pubbliche e private verso un nuovo progetto di città e di comunità intelligente; si vuole inoltre esplicitare che la strategia del digitale si elabora e si attua secondo nuove logiche partecipative ed in un patto con tutti gli attori del territorio, siano essi altre istituzioni, centri di ricerca, associazioni e imprese.
Molte le tematiche legate al tema smart cities e smart communities che verranno affrontate, a partire dai progetti governativi per l’attuazione dell’agenda digitale locale, le prospettive di sviluppo delle città intelligenti italiane, i piani strategici di alcune Regioni su innovazione e territorio, di amministrazioni che innovano.